Canan Kaftancıoğlu ha testimoniato sul filmato del conteggio dei soldi! “Se fossi stato chiamato a testimoniare prima…”

Continua l'indagine avviata dalla Procura Capo di Istanbul in merito ai filmati di conteggio dei soldi presumibilmente girati presso la sede provinciale del CHP di Istanbul e condivisi sui social media. Nell'ambito dell'indagine, Canan Kaftancıoğlu, arrivata al Palazzo di Giustizia di Istanbul a Çağlayan intorno alle 15.0, ha risposto alle domande dei membri della stampa dopo la sua dichiarazione durata circa 2,5 ore.

“STAVO PENSANDO DI USCIRE SENZA UNA SPIEGAZIONE, MA…”

Nella sua dichiarazione, Kaftancıoğlu ha detto: “Come tutti stanno seguendo in questo momento, ero nell'ufficio del pubblico ministero per testimoniare come sospettato riguardo alla presa del nostro edificio del quartier generale provinciale. In realtà, dopo la dichiarazione nell'ufficio del pubblico ministero, stavo pensando di lasciare senza fare alcuna dichiarazione, ma quando ho visto che voi, soprattutto donne, eravate in maggioranza, forse ho cambiato idea. Quando ho visto che aspettavate per ore sulla porta, almeno voi “faccio questa affermazione perché Penso che andarsene senza dire nulla sarebbe ingiusto nei confronti dei tuoi sforzi”, ha detto.

“SE FOSSEI CHIAMATO PRIMA A DICHIARARE, MI AVREI RIFIUTATO DI RESO DICHIARAZIONE”

Kaftancıoğlu ha dichiarato di essere arrivato a Istanbul ieri sera tardi e di aver detto: “Quando sono stato invitato come sospettato, la prima cosa che ho fatto quando sono entrato in casa è stata, sai? Controllare le scatole di scarpe in casa. Ho aperto tutte le scatole di scarpe in casa. Per fortuna, tutti avevano delle scarpe dentro. Ma c'era una seccatura.” La realtà è che ho delle scarpe vecchie, ora ho di nuovo delle amiche. Andrò a comprarmi un paio di scarpe quando me ne vado ecco. Allora, in questa occasione, ho imparato che le mie scarpe hanno bisogno di essere rinnovate. Ora lo dico con un po' di risata, ma lasciatemi ripetere qualcosa che ho detto dentro, ridendo amaramente, quello che ha detto Aziz Nesin Cari amici come me, ho iniziato mia dichiarazione affermando che se fossi il primo a essere chiamato a testimoniare in merito alle immagini rese disponibili con mezzi illegittimi e illegali, mi rifiuterei di testimoniare. Se fossi il primo. In primo luogo, le responsabilità di chi ha registrato quelle illegittime verranno rivelati i modi per affrontare la legge e poi se verranno richieste le nostre informazioni.Naturalmente, tutto è chiaro nel Partito popolare repubblicano. “Vorremmo condividere le nostre informazioni”, ha detto.

Kaftancıoğlu ha dichiarato che mancano 9 giorni alle elezioni e ha detto: “Quanto è triste che non abbiano avuto il tempo di occuparsi del montaggio e del doppiaggio dell'edificio provinciale, che è stato acquistato con il contributo dell'Organizzazione provinciale di Istanbul, che è stato acquistato nel 2019, 9 giorni prima delle elezioni. Per logorare il Partito popolare repubblicano e il nostro partito”, ha detto Kaftancıoğlu. E in questo caso non sono sospettato, non fraintendetemi, non perché ci tengo a me stesso , ma poiché conosco me stesso, conosco i miei compagni, è un processo che la magistratura politicizzata, che è stata realizzata prima delle elezioni e che cercherà di portare avanti fino alle elezioni, porterà avanti rendendo la magistratura partecipe di questo processo “Ho risposto a tutte le domande sull'acquisto del Palazzo Provinciale nella stessa realtà che vi ho spiegato”, ha detto.

“NON E' UNA DOMANDA DEL TALE”

Canan Kaftancıoğlu ha detto: “Ci sono accuse secondo cui hai avviato il processo ma sei stato licenziato?” Lui ha risposto alla domanda: “Una cosa del genere è fuori discussione. Inoltre, l'avvocato del proprietario potrebbe non avere né idea né conoscenza al riguardo. Non ho idea del perché abbia fatto una simile affermazione”. Alla domanda se “le registrazioni video sono state date a Tuncay Yılmaz”, Kaftancıoğlu ha risposto: “Non posso commentare qualcosa che non so”. Alla domanda sulla “dichiarazione di Fatih Keleş secondo cui c'è stata una campagna 'Metti un mattone'”, Kaftancıoğlu ha dichiarato di aver rilasciato una dichiarazione dettagliata sull'argomento.

7 PERSONE HANNO FATTO DICHIARAZIONE

La Procura Capo di Istanbul ha chiesto che venissero scoperti fatti sostanziali riguardanti il ​​filmato di Fatih Keleş che conta mazzette di denaro prese da una borsa, che è stato condiviso dopo il post su alcuni account di social media che recitava “Il filmato di Fatih Keleş che conta mazzette di denaro sono stati rivelati soldi presso la sede provinciale del CHP di Istanbul”, è un crimine e ha avviato un'indagine d'ufficio per determinare se vi fossero elementi criminali. Nell'ambito dell'indagine, l'ex vicepresidente provinciale del CHP Istanbul Özgür Nas e l'ex consigliere stampa della direzione provinciale del CHP Istanbul Can Poyraz hanno testimoniato come sospettati il ​​14 marzo 2024. Il presidente del club sportivo della municipalità metropolitana di Istanbul (IMM) e membro del consiglio del CHP Beylikdüzü, Fatih Keleş, ha rilasciato la sua dichiarazione il 15 marzo. Ali Rıza Braka e il direttore generale İmamoğlu İnşaat Tuncay Yılmaz, che ha venduto l'edificio, hanno testimoniato il 18 marzo, e l'avvocato di Braka Gökhan Taşkapan ha testimoniato come “dichiarante”. Questa mattina ha testimoniato il vicesindaco di Şişli Onur Öksel, presumibilmente presente nelle immagini.

ECCO LA DICHIARAZIONE DI KAFTANCIOĞLU

Kaftancıoğlu ha spiegato che quando è diventato presidente provinciale nel febbraio 2018, i presidenti provinciali avevano promesso di acquistare un nuovo edificio provinciale fino ad allora, ma non sono riusciti a ottenerlo, e hanno detto: “Mentre andavano al Congresso provinciale, alcuni amici hanno detto: 'Tu probabilmente prometterebbe anche un edificio provinciale». Quando hanno detto: “Non farò alcuna promessa, ma speriamo di acquistare insieme un edificio adatto all'Organizzazione CHP di Istanbul”. “Ho detto. Chiunque abbiamo visto nei 39 distretti di Istanbul e qualunque partito con cui abbiamo parlato, hanno iniziato a cercare un edificio che si adattasse all'organizzazione di Istanbul”. disse.

Affermando che la sede del partito a Şişhane a quel tempo era insufficiente, Kaftancıoğlu ha osservato che dopo le elezioni locali hanno avviato una campagna di solidarietà chiamata “You Put a Brick” e hanno lanciato un appello ai cittadini.

“VOLEVO CHE MI VENISSE INVIATO L'ATTO”

Kaftancıoğlu ha dichiarato di essere andato personalmente a vedere alcuni dei luoghi che si prevedeva di acquistare e ha detto: “Alla fine, ho ricevuto consigli dai miei amici che l'edificio in vendita nel progetto Avangart a Sarıyer era adatto per l'edificio provinciale. L'ho visto personalmente e mi è piaciuto. La persona che avrebbe venduto l'edificio è stata contattata. Tuttavia, più tardi “Abbiamo avviato le trattative con la persona che ha detto di essere l'avvocato del proprietario dell'edificio. Ho chiamato questa persona alla direzione provinciale di Şişhane all'indirizzo quella volta e gli parlai. Se non ricordo male l'avvocato disse che il proprietario voleva per l'edificio 43-44 milioni di lire.” Egli ha detto.

Kaftancıoğlu ha spiegato di aver detto all'avvocato che era necessaria la contrattazione e che avrebbe potuto incontrare il proprietario in un ambiente in cui fossero presenti gli avvocati, e ha continuato così:

“L'avvocato ha detto che avrebbe incontrato il proprietario della proprietà. Ho chiesto all'avvocato di inviarmi l'atto di proprietà. Non abbiamo ricevuto l'atto di proprietà, ma il protocollo del contratto tra Emlak Konut e Seas Besicilik. Ho detto che volevo incontrare il proprietario per negoziare. Non potendo incontrarmi, ho detto all'avvocato che stavamo comprando questo edificio con la promessa di un contratto di vendita, dato che siamo un partito politico. Ho detto che non potevo comprarlo, che non potevo non potevamo negoziare a queste condizioni, e poiché siamo un partito politico, qualunque sia il prezzo che concorderemo per l'acquisto, indicheremo ufficialmente quel prezzo nell'atto di proprietà. Il signor avvocato ha detto che non ci sarebbero problemi con l'atto di proprietà , ma il proprietario non ha voluto accettare che il valore reale dell'immobile fosse ufficialmente indicato nell'atto di proprietà.

Kaftancıoğlu ha detto che poiché i partiti politici non pagano le tasse sull'acquisto e sulla vendita di beni immobili, insiste affinché il valore reale dell'acquisto sia indicato nell'atto di proprietà, e se il prezzo è di 24 o 41 milioni di lire non fa differenza per le sue feste

Canan Kaftancıoğlu ha detto: “Per quanto mi è stato detto in seguito, poiché il venditore ha acquistato questo edificio a un prezzo inferiore rispetto a quello venduto a noi circa 1 anno fa, se il prezzo reale è mostrato nell'atto di proprietà, dovrà pagare l'imposta sulla differenza da quando ha venduto l'immobile acquistato nell'arco di 5 anni, ma il prezzo di 24 milioni di lire indicato ufficialmente “era superiore al prezzo di mercato comunale in quel momento”. Egli ha detto.

“OGNI RESPONSABILITÀ MI APPARTIENE”

Kaftancıoğlu ha continuato la sua dichiarazione: “Poiché a quel tempo stavamo cercando un edificio da molto tempo e pensavo che l'edificio sarebbe stato molto adatto all'Organizzazione provinciale della cogenerazione, ho accettato di acquistare l'edificio accettando il prezzo dell'atto di proprietà, che era superiore al valore di mercato indicato nel titolo di proprietà inviatoci dal venditore, e la restante parte dovrà essere consegnata di persona. Tutta la responsabilità in questo senso appartiene a me. “Dopo aver raggiunto un accordo con il proprietario, ho detto a tutti i miei amici che il denaro donato a mano deve essere registrato in un verbale, poiché il denaro raccolto dalla donazione deve andare così com'è al destinatario”, ha detto.

Affermando che l'affermazione di Gökhan Taşkapan secondo cui “Kaftancıoğlu ha avviato il processo di vendita ma in seguito è stato ritirato” non riflette la verità, Kaftancıoğlu ha detto che le donazioni sono state ufficialmente inviate alla banca, ma non conosceva l'importo.

Kaftancıoğlu ha dichiarato di sapere che il denaro nelle immagini era denaro di donazioni e che non era possibile sapere se fosse stata rilasciata o meno una ricevuta, e ha continuato la sua dichiarazione come segue:

“Fatih Keleş, indicato come sospettato nel dossier, ha dichiarato che Turan Taşkın Özer, che all'epoca era il nostro presidente distrettuale, ha raccolto le donazioni e gli ha consegnato il denaro. Penso che il denaro nelle immagini sia stato raccolto con esempi come questo. Come CHP, non abbiamo dato commissioni a nessuno durante il processo di acquisto dell'edificio. L'avvocato (Quando ho letto la dichiarazione di Taşkapan, ricordo vagamente che l'avvocato aveva fatto un commento su un agente immobiliare e alcuni membri del partito che cercavano di contattarli Ho detto: “Potrebbero esserci ficcanaso che affermano di essere membri del partito quando comprano e vendono proprietà, non si fidano di nessuno, qualunque cosa accada”. Ricordo di aver detto “

Kaftancıoğlu ha detto: “Lei ha affermato che l'edificio del partito è stato effettivamente acquistato per 41 milioni di lire, ma su insistenza del venditore nell'atto di proprietà è stato indicato un prezzo ufficiale di 24 milioni di lire e lei ha accettato di pagare di persona il denaro rimanente. Nelle immagini oggetto di accertamento c'è scritto che l'importo accertato è di 15 milioni 510 mila lire.Il restante 1 “A chi e come ha pagato i milioni 490 mila lire?” Alla domanda: “Sapevo che il 9 dicembre 2019 sarebbero stati consegnati 17 milioni di lire al venditore Ali Rıza Braka nello studio dell'avvocato. Tuttavia, per quanto ho appreso, non è stato possibile pagare l'intero denaro nello studio dell'avvocato, e si convenne che le rimanenti lire 1 milione e 490 mila sarebbero state pagate il giorno della consegna dell'atto di proprietà.” lui ha risposto.

Alla domanda su chi abbia diretto il vicepresidente provinciale del CHP Istanbul Özgür Nas e il consigliere provinciale del CHP Can Poyraz all'ufficio competente nelle immagini oggetto dell'indagine, Kaftancıoğlu ha detto che Kemal Kılıçdaroğlu era a Istanbul il giorno dello scambio di denaro, che aveva accompagnato il presidente per lavoro politico, e che Nas Ha spiegato di non avere istruzioni per recarsi presso lo studio dell'avvocato.

Kaftancıoğlu ha detto: “Quando Özgür Nas mi ha informato che sarebbe andato lì quel giorno, gli ho detto che il denaro pagato di persona avrebbe dovuto essere registrato nel verbale. Sapevo che 17 milioni di lire sarebbero stati consegnati al proprietario nell'ufficio di Taşkapan a dicembre 9, 2019.” disse.

“MI SEMBRA STRANO CHE TUNCAY YILMAZ ERA LÌ”

“Come sapevate che erano stati raccolti 17 milioni di lire e che sarebbero stati consegnati al venditore quel giorno? Avete dichiarato che questo denaro è stato raccolto da tutti i soggetti interessati dell'Organizzazione provinciale. Nel filmato si è visto che Tuncay Yılmaz, generale Il direttore di İmamoğlu İnşaat, che secondo te non era un membro del partito, ha contato i soldi e ha tenuto un rapporto. Spiega questo problema. .” Alla domanda, Kaftancıoğlu ha dato la seguente risposta:

“Non ho informazioni sul perché e per quale scopo Tuncay Yılmaz fosse lì. Non lo conoscevo né allora né adesso. Inoltre, la persona a cui ho chiesto di tenere un rapporto quando è stato consegnato il denaro era Özgür Nas. Mi è sembrato strano che Tuncay Yılmaz era lì. Özgür Nas e Can Poyraz non mi hanno detto che una persona del genere era lì, probabilmente perché non conoscevano Yılmaz. Non so se Tuncay Yılmaz abbia portato soldi all'ufficio dell'avvocato per l'acquisto del palazzo del partito , e se sì, quanto. Non sapevo che questa persona sarebbe stata lì in quel momento.”

Alla domanda se i 17 milioni di lire pagati a Braka in persona fossero inclusi nel documento ufficiale come spese di festa o in qualsiasi documento, Kaftancıoğlu ha affermato che una parte o la totalità potrebbe essere stata registrata e che sarebbe stata rilasciata una ricevuta, e ha detto: “È “Non è possibile per me saperli. Secondo la legge sui partiti politici.” “Nel documento è chiaramente indicato dove e come vengono registrate le spese dei partiti. La tenuta dei registri delle spese non rientra nella mia sfera di autorità e dovere.” disse.

Kaynak: DHA-AAQuesto contenuto è stato pubblicato da Recep Demircan

Elezioni locali 2024
CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME PAGE
Eylem Tok e suo figlio erano fuggiti all'estero!  Affermazioni sorprendenti una dopo l'altra: Eylem Tok e suo figlio erano fuggiti all'estero! Affermazioni sorprendenti una dopo l'altra: “Qualche mese prima dell'incidente…”
Özgür Özel non ha potuto resistere quando ha sentito lo slogan gridato alla manifestazione! Özgür Özel non ha potuto resistere quando ha sentito lo slogan gridato alla manifestazione! “Figliolo, abbiamo dato quel messaggio adesso?”
Incidente scandaloso!  L'editore che avrebbe abusato di ragazze su TikTok è stato arrestatoIncidente scandaloso! L'editore che avrebbe abusato di ragazze su TikTok è stato arrestato

Bir yanıt yazın

E-posta adresiniz yayınlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir